Loan Box

 

L’idea della “loan box” nasce nell’ambito di un percorso condiviso dai membri della rete PAD all’interno del progetto Alla scoperta dell’identità culturale del territorio dei laghi bergamaschi, finanziato da Fondazione Cariplo (2013 – 2016).

Che cos’è una
loan box?

Si tratta di una scatola, pensata come strumento didattico a disposizione delle scuole, che contiene le riproduzioni di alcuni tra i reperti più interessanti rinvenuti nelle aree archeologiche della rete PAD. Trattandosi di copie, gli oggetti possono essere manipolati e osservati con maggiore attenzione, modalità che consente agli insegnanti un approfondimento più interattivo sui temi legati alla vita quotidiana in epoca romana e agli alunni un’esperienza più ricca e coinvolgente rispetto a una tradizionale lezione o visita in museo.

Toccando gli oggetti la storia diventa reale!

Da un’idea di:
Marco Albertario, Direttore della Galleria dell’Accademia Tadini, Lovere.
Elaborazione dei contenuti:
Federica Matteoni, Mariangela Piziali, archeologhe
Con la supervisione di:
Maria Fortunati, già funzionario della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Bergamo e Brescia;
Mario Suardi, Direttore del Museo Cavellas della Val Cavallina, Casazza.
Gli oggetti sono stati realizzati da:
Sergio Pagliai, scultore;
Manuel Finazzi, artigiano.

Realizzazione grafica e stampa del fascicolo a cura di White Hub s.n.c.

MODALITÀ OPERATIVE DI
PRENOTAZIONE E NOLEGGIO

La loan box può essere presa IN PRESTITO e portata a scuola. L’insegnante, attraverso le informazioni contenute nel libretto propedeutico, potrà usare gli oggetti contenuti nella scatola per lo svolgimento di lezioni e attività laboratoriali in classe.

Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo scrivere una e-mail all’indirizzo info@pad-bg.it

1

Prenotazione per il prestito della loan box

La loan box può essere PRESA IN PRESTITO gratuitamente. La scatola sarà RITIRATA dall’insegnante nella sede museale più vicina alla propria scuola e potrà essere PORTATA IN CLASSE. Il prestito ha la durata di UNA SETTIMANA, durante la quale l’insegnante potrà utilizzarla per una o più classi prima di restituirla. Per la preparazione dell’attività, può essere utile il quaderno che si scarica da questa pagina.

2

Prenotazione per un laboratorio con la loan box con operatore didattico

La loan box può essere anche PRENOTATA presso le sedi museali per essere PORTATA nella PROPRIA SCUOLA dall’operatore didattico, che si occuperà dello svolgimento delle attività didattiche direttamente in classe. Si può concordare con l’operatore museale la possibilità di svolgere l’attività in più classi nella stessa giornata.

3

Uso della loan box presso le sedi museali

La loan box può essere utilizzata per le attività didattiche anche presso le SEDI MUSEALI che offrono questo servizio: l’utilizzo nel museo o presso le aree archeologiche comporta la presenza di un operatore museale che svolge l’attività didattica e pratica con i ragazzi.

RIFERIMENTI UTILI

Lovere – Galleria dell’Accademia Tadini

T. +39 349 4118779didattica@accademiatadini.it

Predore – L’impianto termale della villa romana

T. +39 3381744582termeromane@prolocopredore.it

Casazza – Un villaggio di epoca romana in Valle Cavallina

T. +39 3297197870info@museocavellas.it

PERCORSI
DIDATTICI

Proposte educative dedicate alle scolaresche, che aiutano a ad approfondire, divertendosi, la conoscenza dell’archeologia e della vita quotidiana nell’antichità. Sono possibili anche lezioni o approfondimenti su richieste specifiche degli insegnanti.

Casazza

Cavellas

Il Museo Cavellas ha sempre posto particolare attenzione al mondo dei ragazzi e della scuola,  sviluppando negli anni proficue collaborazioni...

Parre

Oppidum Parre

Le proposte educative si articolano in due momenti principali: – percorsi didattici: accompagnano i ragazzi alla scoperta del Parco Archeologico...

Lovere

Accademia Tadini

Le proposte educative dell’Accademia Tadini vogliono valorizzare il patrimonio custodito nel Gabinetto Archeologico presente nella più ampia collezione del Conte....