Didattica

La rete PAD propone alle scuole che vogliano conoscere il territorio, le sue caratteristiche e la vita dei suoi antichi abitanti e approfondire le tematiche legate al mondo dell’archeologia una serie di proposte educative calibrate, che vanno dai percorsi negli spazi museali e nelle aree archeologiche alle attività laboratoriali.

In questa pagina troverete informazioni sui percorsi dei singoli luoghi, musei ed aree archeologiche, ma non limitatevi ad uno di essi, scopriteli tutti! Vi aiuteremo ad organizzare nel migliore dei modi uscite, anche di un’intera giornata, in uno o più dei nostri siti, componendo le attività in un’offerta personalizzata per le vostre esigenze e interessi.

Porta a scuola il museo: le loan boxes

Una scatola pensata come strumento didattico a disposizione delle scuole, che contiene le riproduzioni di alcuni tra i reperti più interessanti rinvenuti nelle aree archeologiche della rete PAD.

Scopri
di più
Casazza

Cavellas

Il Museo Cavellas ha sempre posto particolare attenzione al mondo dei ragazzi e della scuola,  sviluppando negli anni proficue collaborazioni con diversi istituti; per questo sono state ideate alcune proposte didattiche rivolte alle scolaresche, mirate ad approfondire la conoscenza dell’archeologia e dell’antico abitato di Cavellas.

Il punto di partenza è sempre una visita interattiva all’area archeologica, dove sono musealizzati i resti del villaggio romano, condotta con linguaggio e metodo appropriati ai diversi target di età. A questa prima parte è possibile abbinare un’attività pratica, focalizzata su alcuni degli aspetti emersi durante l’osservazione guidata: il lavoro dell’archeologo e il ritrovamento dei reperti, la vita quotidiana, le attività artigianali, le tecniche costruttive, le credenze religiose degli abitanti di Cavellas e, più in generale, nel mondo romano.

In caso di richieste specifiche da parte degli insegnanti possono essere studiati particolari percorsi tematici, lezioni o approfondimenti, da svolgersi a scuola o presso lo spazio didattico dell’area archeologica. Il Museo Cavellas è inoltre aperto alla collaborazione con gli Istituti superiori per progetti e ricerche e per forme di alternanza scuola – lavoro.

Per ulteriori dettagli sui percorsi e i costi scarica la brochure o contatta i servizi educativi del museo: info@museocavellas.it – 3297197870.

Se vuoi conoscere meglio la val Cavallina, oltre all’offerta dedicata all’area archeologica Cavellas, nella brochure troverai informazioni anche sui percorsi che approfondiscono, in maniera divertente e istruttiva, le tematiche affrontate nel vicino museo storico – ambientale, che studia il rapporto tra le risorse naturali del territorio e il loro uso da parte dell’uomo.


Brochure didattica
Parre

Oppidum Parre

Le proposte educative si articolano in due momenti principali:

– percorsi didattici: accompagnano i ragazzi alla scoperta del Parco Archeologico e dell’Antiquarium. All’interno del percorso museale saranno poi guidati dall’operatore didattico nella lettura dell’argomento prescelto attraverso schede di osservazione e supportati da presentazioni in Power Point.

Hanno una forte componente interattiva di ruolo;

– laboratori didattici: i laboratori sono il vero momento in cui la metodologia hands on viene messa in pratica. Spesso la particolarità dei temi legati all’archeologia sperimentale non  permette a ragazzi della Scuola Primaria di affrontare laboratori pratici direttamente a scuola. Per questo motivo sono state   individuate tematiche inerenti alle collezioni del museo (ad    esempio la tessitura e la lavorazione della ceramica) che vengono scoperte dai ragazzi mediante il lavoro pratico,         rendendoli così protagonisti dell’attività.

Vi è poi la possibilità di sviluppare progetti didattici compositi che possono essere di due tipi:

  1. una prima proposta è strutturata all’interno dell’offerta dei Servizi Educativi e formata da un modulo introduttivo in classe, uscita in museo e modulo di rielaborazione.
  2. Diversa sarà la progettazione concordata con gli insegnanti su argomenti e attività studiate ad hoc in cui durata e costo saranno di volta in volta quantificabili.

Questo tipo di progetto è indicato in particolar modo per la scuola secondaria di I e II grado come integrazione alla  conoscenza del territorio e all’avvicinamento delle realtà e delle professioni museali.


Brochure Didattica
Lovere

Accademia Tadini

Le proposte educative dell’Accademia Tadini vogliono valorizzare il patrimonio custodito nel Gabinetto Archeologico presente nella più ampia collezione del Conte.

All’interno del Museo i partecipanti sono guidati dagli educatori alla conoscenza dei manufatti conservati e acquistati dal Tadini durante il viaggio in Italia, effettuato in diverse occasioni fra il 1793 e il 1797, con particolare riferimento al soggiorno nel Regno di Napoli, dove visitò gli scavi di Pompei ed Ercolano.

Il Gabinetto rappresenta in maniera concreta l’interesse per l’antico non solo del Conte, ma in generale della società sette-ottocentesca:

– interesse che si trasforma in gusto per l’antico visibile anche attraverso altri oggetti della collezione, come il “servizio etrusco”, manifattura napoletana, esposto in una delle sale relative alla porcellana;

– interesse per la cultura classica che trova il suo apice attraverso l’esperienza del Grand Tour.

Per gli ospiti più piccoli l’esperienza della visita al museo si completa con un’attività laboratoriale che si svolge in un ambiente a loro dedicato: la Sala dei Colori.

I servizi educativi dell’Accademia Tadini sono sempre disponibili, a creare o modificare i percorsi proposti in collaborazione con gli insegnanti. Per informazioni, 349 4118779; didattica@accademiatadini.it.